Alla fine degli anni 70 una nuova pagina, la gestione degli impianti sportivi, Padova in primis, successivamente Cittadella e l’accordo con Mestre, per arrivare al 1993 dove i ragazzi cresciuti nelle scuole nuoto vengono tesserati per la stessa società.
Un’idea rivoluzionaria per il Veneto, una proiezione al futuro del nuoto, dove con orgoglio e vanto il Team Veneto cerca il successo del domani coltivando con le proprie risorse un traguardo a vocazione assoluta.
Subito infatti la serie A del nuoto, i primi titoli e un incredibile vivaio cresciuto grazie ad una nuova cultura dell’acqua in forme di apprendimento che proprio grazie a Gianni Gross stavano cambiando il mondo delle scuole nuoto.
Alla fine degli anni 90 le piscine di Rosà, Vigonza e Strà si uniscono al Team, che da quel giorno diventa la squadra giovanile più forte d’Italia, imbattuta fino ai giorni nostri, grazie anche all’inserimento dell’impianto di Tezze nel 2006.
Dal 1995 le prime convocazioni con la nazionale giovanile per arrivare poi alla nazionale assoluta. Tanti i campioni che hanno aiutato il nome del Team Veneto a diventare quel sogno ambito per tutti i ragazzi che approcciano all’agonismo.
Alice Carpanese, Renata Spagnolo e Marialaura Simonetto le prime atlete olimpiche nel 2008, Alice Mizzau nel 2012, Aglaia Pezzato e Andrea Toniato nel 2016, Manuel Frigo e Ilaria Cusinato nel 2020. Le convocazioni Europee e Mondiali, la prima in assoluto nel 2000 con Piergiorgio Del Felice, a seguire con Elisa Pasini, Martina Cuppone, Andrea Busato, Irene De Biasi e le più recenti di Matteo Furlan, Manuel Frigo, Paolo Conte Bonin, Jasmine Nocentini e Ilaria Cusinato.
Una garanzia impressionante, basti pensare che dal 2002 con la prima convocazione di Elena Gemo agli Europei Juniores, in tutte le edizioni fino al 2024 almeno un atleta è stato convocato con la nazionale giovanile.
Oggi, sotto la presidenza di Davide Pontarin le cose non cambiano, ma esaltano le ambizioni iniziali. I nuotatori del Team Veneto, uniti sotto la stessa cuffia, si allenano e gareggiano con il sogno di poter essere le nuove bandiere del nuoto italiano, in una tradizione d’eccellenza senza paragoni.
Via Decorati al Valori Civile 2 - Padova - Presidente: Gianfranco Bardelle - Tel. 049 681300
Via San Bonaventura 8 - Rosà (VI) - Presidente: Paolo Trevisan - Tel. 0424 582615
Via Tevere 6 - Tezze sul Brenta (VI) - Presidente: Antonio Fiscon - Tel. 0424 561626
Via Vittorio Veneto 22 - San Donà di Piave (VE) - Presidente: Enrico Merlo - Tel. 0421 331569
Viale dello Sport - Cittadella (PD) - Presidente: Gerolamo Casarotto - Tel. 049 5972332
Via Bramante 1 - Strà (VE) - Presidente: Riccardo Bucci - Tel. 049 504770
Via Manzoni 40 - Preganziol (TV) - Presidente: Maria Maddalena Ferro - Tel. 0422 633870
VICE PRESIDENTE: Silvano Lindaver
DIRETTORE TECNICO: Davide Pontarin – TEAM MANAGER: Davide Bizzotto
SOCIAL MEDIA MANAGER: Riccardo Milani – MERCHANDISING MANAGER: Alessandro Zulian
Scarica e leggi il regolamento, in cui vengono date le indicazioni utili ad integrare i regolamenti interni dei centri Team
Veneto, affinché le linee guida tra le diverse realtà possano mantenersi comuni.
Il presente regolamento è rivolto a tutti i tesserati Team Veneto, atleti, tecnici e dirigenti.
Eventuali segnalazioni al Responsabile Safeguarding del Team Veneto possono essere effettuate al seguente indirizzo di posta elettronica: safeguarding@teamveneto.it